Certificazione ISO 22301:2012

Cassa di Compensazione e Garanzia ha conseguito la certificazione ISO 22301:2012 nel corso del mese di ottobre, aggiungendo un ulteriore primato di eccellenza tra gli operatori del settore.

Il certificato è stato emesso dal British Standards Institution (BSI) il primo Ente di standardizzazione ed estensore delle prime normative in tema di sicurezza e continuità operativa.

Il percorso ha preso il suo avvio circa un anno fa con il progetto di migliorare l’adozione del framework definito dal Gruppo avendo come modello uno standard internazionale riconosciuto dagli operatori e dagli organismi di vigilanza come best practice di riferimento.

La scelta della certificazione è stata determinata dalla volontà di confrontare la propria capacità di garantire i livelli di servizio stabiliti dalle normative e dai regolamenti di settore alla propria clientela nazionale ed internazionale, con un ente di riconosciuta competenza all’interno del mercato di riferimento.

Lo standard ISO 22301:2012 nasce dall’adozione da parte dei comitati tecnici ISO del British Standard BS 25999-2:2007: il primo standard a presentare un modello di governance della Continuità operativa e ad avere un riconoscimento immediato da parte del mercato e degli Enti regolatori.

Questa certificazione offrirà un ulteriore elemento di affidabilità al mercato dei servizi di CC&G.